Lettura ad Alta Voce

FUNNE: le ragazze che sognavano il mare

Funne. Le ragazze che sognavano il mare di Katia Bernardi (Mondadori) Ho iniziato un nuovo libro al gruppo di lettura ad alta voce. Non si tratta di alta letteratura, non parliamo di Shakespeare o Calvino. Ma si legge volentieri e le nonne mi ascoltano attente. Forse più attente del solito perché è come se il…
Per saperne di più

LA STORIA DI MARINELLA

La storia di Marinella. Una bambina del Vajont di Emanuela Da Ros (Feltrinelli Kids) Per l'allenamento di preparazione alla maratona di lettura de Il Veneto Legge ho scelto un romanzo di Emanuela Da Ros. La Storia di Marinella è ambientato nella valle del Vajont. Racconta gli avvenimenti di un'intera giornata, dal mattino fino a sera.…
Per saperne di più

SHAKESPEARE

Racconti da Shakespeare di Charles e Mary Lamb (Bur Rizzoli ragazzi) Fa caldo! Un caldo umido, appiccicoso, soffocante. Un caldo da città, insomma! Chi lavora non ha scampo ma gli altri? Gli altri scappano, come biasimarli. Ecco che al gruppo di lettura ad alta voce mi sono magicamente ritrovata da sola. I volontari sono tutti…
Per saperne di più

CUORE

Cuore è una specie di istituzione. Un simbolo della letteratura italiana per ragazzi . È il libro per antonomasia (molti pensano che s'intitoli Libro Cuore) pubblicato a puntate nel lontano 1886. Tutti lo conoscono! De Amicis ha proposto una storia di bambini del tempo che letta oggi fa quasi accapponare la pelle. Abbondano moralismi e leziosità.…
Per saperne di più