Lettura ad Alta Voce

SHAKESPEARE

Racconti da Shakespeare di Charles e Mary Lamb (Bur Rizzoli ragazzi) Fa caldo! Un caldo umido, appiccicoso, soffocante. Un caldo da città, insomma! Chi lavora non ha scampo ma gli altri? Gli altri scappano, come biasimarli. Ecco che al gruppo di lettura ad alta voce mi sono magicamente ritrovata da sola. I volontari sono tutti…
Per saperne di più

CUORE

Cuore è una specie di istituzione. Un simbolo della letteratura italiana per ragazzi . È il libro per antonomasia (molti pensano che s'intitoli Libro Cuore) pubblicato a puntate nel lontano 1886. Tutti lo conoscono! De Amicis ha proposto una storia di bambini del tempo che letta oggi fa quasi accapponare la pelle. Abbondano moralismi e leziosità.…
Per saperne di più

LA PRIMA VOLTA

La prima volta che ho letto un libro di fronte ad altri che non fossero i miei figli è andata malissimo. Sarà stato 2010 o 2011, non ricordo. Al tempo lavoravo come educatrice per un'associazione che si occupava di doposcuola per minori dai 6 ai 10 anni. La partecipazione era gratuita. La scuola forniva un'aula…
Per saperne di più

LEGGERE AI NONNI

Nell'immaginario collettivo è più facile vedere un nonno che legge un libro ai suoi nipotini ma quando il nonno in questione diventa troppo vecchio anche per leggere (e vi garantisco che non è così raro) si può pensare di invertire la situazione. La lettura ad alta voce non è un piacere solo per i bambini...Guardate qui cosa…
Per saperne di più