Adulti

UN BAMBINO

"Un bambino" di Alfredo Stoppa e Sonia M. L. Possentini Ho avuto il piacere di conoscerla giusto qualche settimana fa e oggi, che ha vinto un premio così prestigioso, non potevo non parlarne. Lei è Sonia M. L. Possentini e il premio in questione è l'Andersen 2017. Mica robetta! E poi mi ha regalato questo, magari adesso…
Per saperne di più

IL BALLO

   Oggi parleremo di un libro per grandi, ogni tanto ci vuole! L'argomento è di quelli faticosi. Il ballo di Irène Némirovsky (Adelphi) racconta di un rapporto difficile tra una madre e una figlia. L'autrice scrive di se stessa usando parole taglienti. Il libro è breve, si legge in un lampo eppure riesce a imprimersi. È come se leggere Il…
Per saperne di più

OLIVE KITTERIDGE: VdL

Apro oggi un nuovo spazio dedicato ai libri per adulti con Olive Kitteridge di Elizabeth Strout (Fazi Editore) che ho semplicemente divorato. Non ci sono più dubbi ormai, questo tipo di romanzo è il genere di lettura che in assoluto preferisco. Mi piace quando uno scrittore si sofferma sul punto di vista. Ti rendi conto che la stessa cosa…
Per saperne di più

LA BAMBINA, IL PUGILE, IL CANGURO

La bambina, il pugile, il canguro di Gian Antonio Stella (Edizioni Rizzoli). Da un po' di tempo, ogni sabato mattina, leggo ad alta voce ad un gruppo piuttosto insolito. Dico insolito perché ero abituata ad avere un pubblico di bambini mentre adesso la media delle età delle persone che partecipano al laboratorio sfiora gli 80 anni! Insomma…
Per saperne di più