CATTIVE RAGAZZE

Cattive ragazze. 15 storie di donne audaci e creative di Assia Petricelli e Sergio Riccardi (Sinnos)

Ha vinto un premio Andersen nel 2014. E' un graphic novel. Racconta la storia di 15 donne che non era proprio il caso di dimenticare. Alcune non le avevo nemmeno mai sentite. Tutte meritano  di essere ricordate per il loro coraggio, per la loro forza, per il loro talento e per la loro intelligenza.
Sono contenta di aver arricchito la libreria dell'Officina con una perla come Cattive ragazze. Mi viene da pensare che dovrebbero leggerlo tutti: ragazzi e ragazze, uomini e donne.
Il racconto coinvolge e appassiona. D'altronde le vite di queste eroine non sono mai banali. E non è giusto parlarne solo perché sono delle donne. Bisogna parlarne perché tutte hanno lasciato qualcosa, chi con l'esempio, chi con la conoscenza, chi con l'arte.  Ma proprio in quanto donne discriminate, volutamente dimenticate o nascoste o zittite.
Questi autori e la Sinnos che li ha avuto l'intelligenza di pubblicarli hanno ridato voce a 15 personaggi che meritavano di essere ascoltati. E chissà quanti ce ne sono ancora in giro per il mondo!

Questo post partecipa al VdL di HomeMadeMamma ed è condiviso nel gruppo FB de La Biblioteca di Filippo.

 

2 Risposta

  1. Belle le graphic-novels! E poi è un tema attuale che mi affascina. Spero di riuscire a leggerlo a breve!
    • La Silvi
      Devo ammettere che non me ne intendo molto di graphic novels ma questa è davvero interessante!

Lascia un commento