UN BAMBINO

"Un bambino" di Alfredo Stoppa e Sonia M. L. Possentini

Ho avuto il piacere di conoscerla giusto qualche settimana fa e oggi, che ha vinto un premio così prestigioso, non potevo non parlarne. Lei è Sonia M. L. Possentini e il premio in questione è l'Andersen 2017. Mica robetta! E poi mi ha regalato questo, magari adesso vale una fortuna (è a testa in giù, lo so, mi è venuta così!)
Adoro le sue illustrazioni, amo i suoi libri. Ne ho letti tanti ai miei bambini e anche ai nonni. L'ultima volta che ho mostrato una sua tavola al gruppo di lettura il commento dei vecchietti è stato "oh, che bella foto!" e non volevano crederci che era un disegno.
Sonia ha riso quando gliel'ho raccontato, è una persona allegra, si vede! Aperta, espansiva, esuberante ma anche una di quelle donne toste e sensibili, se no non mi spiego come riesca disegnare così.
Il libro che presento oggi si intitola Un bambino. Racconta di A. che è un bambino che non sa fare niente...di quello che sanno fare tanti! E in mezzo ci sono le vite degli altri bambini che A. conosce, alcuni gli piacciono, alcuni no. Il testo è poetico e delicato, non immediato per un bambino. Le immagini, che dire, sono della migliore illustratrice che c'è!
A questa qui ci sono affezionata perché  mi ricorda la mia bambina quand'era piccola. Anche lei ci si riconosce. Non è meravigliosa?

Questo post partecipa al VdL di HomeMadeMamma ed è condiviso nel gruppo FB de La Biblioteca di Filippo.

 

Nessun commento ancora

Lascia un commento