ABBRACCI

Abbracci di Jimmy Liao (edizioni Gruppo Abele)

Caro amico da quanto tempo non ricevi un abbraccio?
Il libro di oggi non ha nulla a che fare con la Bologna Children's Book Fair 2017 o almeno non direttamente! Ci tengo a dirlo perché la Fiera è l'argomento del momento e non si può ignorare. Anche se questo venerdì la ignorerò.
Ho tra le mani Abbracci ed è difficile non parlarne. Il libro in questione non è nuovo, qualche anno fa (in Italia è uscito nel 2014) faceva bella mostra in libreria. La storia è costruita su due piani differenti. Da una parte c'è un leone reticente alle dimostrazioni d'affetto, dall'altra uno strampalato catalogo delle più svariate tipologie di abbraccio. Il testo è decisamente insolito e poetico. Il leone nel leggerlo si sconvolge parecchio, vomita, si contorce perché a volte la dolcezza fa questo strano effetto ai leoni. Il finale è commovente. Gustatevi il booktrailer.

Leggerlo ai bambini ha creato qualche perplessità. Il libro non è immediato ma è divertente e fa riflettere magari a livelli diversi a seconda dell'età. Così sono andata a conoscere (virtualmente, ovvio) l'autore e ho scoperto, nell'autorevole sito Leggere insieme...ancora, la biografia di un maestro!

Questo post partecipa al VdL di HomeMadeMamma ed è condiviso nel gruppo FB de La Biblioteca di Filippo.

 

Nessun commento ancora

Lascia un commento