SMACK! SMACK! SMACK!

Smack! Smack! Smack! di Delphine Godard e Nathalie Weil e Stéphane Nicolet (Editoriale Scienza)

Credo che crescere possa essere un po' più semplice se uno sa cosa lo aspetta. Ora, di certo non possiamo mettere in guardia i nostri bambini su tutto anche perché noi per primi non sappiamo tutto. Ma quello che sappiamo lo dobbiamo raccontare!
Oggi parliamo di educazione sessuale e lo facciamo con un libro che tenta di rispondere alle prime domande sull'amore e la sessualità.
Smack! Smack! Smack! affronta l'argomento in maniera spontanea, diretta, a tratti ironica. Parla onestamente di sesso, dei cambiamenti della pubertà, dell'affetto, del piacere, del pudore e dell'imbarazzo che a volte si ha rispetto a questi temi.
L'ho letto a mia figlia grande, è stato facile, è andata bene e ci ha permesso di chiacchierare un po'. Il libro è fatto bene, lo consiglio vivamente.
Se volete un'anticipazione guardate qui.

Questo post partecipa al VdL di HomeMadeMamma ed è condiviso nel gruppo FB de La Biblioteca di Filippo.

5 Risposta

  1. Grazie del suggerimento, me lo segno da proporre magari il prossimo anno...
    • La Silvi
      Prego figurati...in bocca al lupo!
  2. Indubbiamente è interessante un libro che parli di questo argomento in modo diretto e lineare e anche con un pò di ironia che non guasta. Può essere un valido spunto di dialogo con i bambini che iniziano a crescere e fare e farsi domande. Da tenere presente...anche se qui da noi i tempi in questo senso non sono ancora molto maturi, perchè i miei monelli sono un pò più indietro rispetto ai loro coetanei, il loro disturbo dello spettro autistico frena lo sviluppo non fisico ma psicologico si...ma pian piano sempre crescono e maturano, specie la monella. Quindi comunque mi segno il titolo :)
    • La Silvi
      Ciao prendilo in prestito in biblioteca cosi ti fai un'idea! Baci Silvia
  3. […] sessuale. Ho trovato altri due volumi che affrontano la questione in modo diverso rispetto a Smack! Smack! Smack! Così sei nato esiste in due versioni. La prima è rivolta a bambini dai 4 ai 7 anni. La seconda è […]
  4. Commento qui perché sono andata a leggere tutti i post sul tema che hai pubblicato, questo è l'unico che non conoscevo e il tema mi interessa molto. Ne ho scritto qui se vuoi raccogliere altri titoli: http://ilmondodici.blogspot.it/2014/02/libri-come-e-quando-si-parla-di-sesso.html

Lascia un commento