COSI’ SEI NATO TU

"Così sei nato tu. Una storia in rima per spiegare come nascono i bambini" di Alberto Pellai (Erickson)

Dunque, l'argomento continua a essere quello dell'educazione sessuale. Ho trovato altri due volumi che affrontano la questione in modo diverso rispetto a Smack! Smack! Smack!
Così sei nato esiste in due versioni. La prima è rivolta a bambini dai 4 ai 7 anni. La seconda è per fanciulli dai 7 ai 10. Io per non sbagliare le ho prese entrambe ma in realtà sono esattamente la stessa cosa. Stesso testo, stesse illustrazioni. A cambiare è soltanto il protagonista che nel primo libro è un bambino e nel secondo un ragazzetto anche se i dialoghi sono identici.
Devo ammettere che questa differenziazione un po' spicciola non mi ha entusiasmato. La prefazione poi è di Licia Colò. Ok, di certo sono carica di pregiudizi, è che Licia Colò mi fa pensare soltanto al desiderio di mettere un nome famoso in copertina!
Insomma sono partita male con questo libro che poi infondo non è così tremendo. Il tema è affrontato con poesia, spinge sulla dolcezza e l'amore più che sulla schiettezza. E alla fine ci sono delle pagine di giochi e esercizi per approfondire, questa volta differenziate per età. Inoltre ho scoperto un nuovo autore e il suo sito nel quale vale la pena farci un giretto.

Questo post partecipa al VdL di HomeMadeMamma ed è condiviso nel gruppo FB de la Biblioteca di Filippo.

2 Risposta

  1. I miei ora sono un po' più grandini ma qualche anno fa mi sono trovata davanti alla necessità di dare delle spiegazioni, di rispondere alle loro domande ed ho trovato alcuni libri che mi hanno aiutato molto e che anche ora (quasi 10 e quasi 12 anni) entrambi prendono in mano molto spesso. Questo, però, non lo conosco.
    • La Silvi
      Allora dammi qualche dritta che ci sei già passata

Lascia un commento