COME NASCONO I BAMBINI?

Mamma, come nascono i bambini?

Prima o poi la domanda arriva e uno cerca di cavarsela come può. Mi ricordo che la grande aveva tra i 4 e i 5 anni quando ha cominciato a interessarsi alla cosa. Forse l'età, forse perché ero incinta, fatto sta che l'argomento principale era sempre quello.
Come fanno i bambini a mangiare e bere dentro li?
Come fanno a uscire?
Dove riescono a fare la pipì?
Insomma cose così e io non è che potevo tanto girarci intorno. Le avevo spiegato qualche cosetta tipo che, quando il bambino è pronto, alle donne gli si apre un varco nella "pisella" e lui esce da li. Poi c'avevo messo dentro le parole giuste come vagina e pene. Nello scoprire che il culetto si chiamava ano aveva riso mezza giornata.
Mi aveva chiesto perché le persone nei film si baciano con la bocca aperta. Le ho parlato del bacio alla francese, di come funziona e di quanto il papà e io, quando eravamo giovani, passavamo interi pomeriggi a baciarci così.
Bleah!! aveva risposto lei nauseata.
Quando però mi ha chiesto a bruciapelo
Si ok ma come fa il semino a entrare nella pancia?
Tutta la mia leggerezza, le battute, la mia falsa tranquillità sono andate a farsi benedire. Mi sono sentita alle strette, volevo dire la verità ma l'immagine di me e mio marito che concepiamo non è che mi faceva tanta voglia di raccontargliela.
Sei davvero sicura di volerlo sapere? le avevo chiesto allora.
Certo!!! mi aveva risposto lei.
Le ho raccontato tutto, cosa succede all'uomo e alla donna, le ho parlato anche dell'amore, del rispetto ma queste cose per fortuna le vede a casa tutti i giorni!
Alla fine era sconvolta, schifata, non poteva credere che funzionasse così. Allora ho cercato di rassicurarla, le ho spiegato che non c'era motivo di preoccuparsi adesso, che era una faccenda da grandi, che ora era difficile capirlo, che sarebbe stato tutto naturale perché è così che si fa da sempre!
Da quel giorno non mi ha più chiesto niente, nemmeno un accenno fino a ieri sera (sono passati 5 anni) quando il piccolo se n'è uscito con la solita domanda.
Come nascono i bambini?
C'è stato un attimo di silenzio. Ho tentato di tergiversare.
Che cavolo, di nuovo? ho pensato.
Per fortuna però ha risposto lei, la grande.
Ti conviene chiederlo a papà - ha detto - fidati!!!

 

2 Risposta

  1. Eva
    Ahahah,Silvia. Bellissima. E tua figlia è una sagoma!
    • La Silvi
      Sapessi...!!!

Lascia un commento