DIECI LEZIONI SULLA POESIA, L’AMORE E LA VITA

Dieci lezioni sulla poesia, l'amore, la vita di Bernard Friod (edizioni Lapis).

Leggere l'ultimo libro di Bernard Friot (che poi è proprio l'ultimo? Non lo so) ha provocato in me due reazioni ben distinte.

Primo: mi è sembrato di invadere l'intimità di due ragazzini. Mi sono sentita quasi in imbarazzo nel seguire la nascita di un primo amore così innocente e acerbo tra i due piccoli protagonisti. Forse sono solo troppo vecchia o, più probabilmente, l'autore è riuscito a rendere bene l'idea.
Secondo: ho avuto la sensazione che fosse tutto un pochino forzato. Questa passione per la poesia che nasce così spontanea in un centro estivo di periferia dove dei ragazzini, con i loro piccoli o grandi problemi, si vedono costretti a partecipare, è poco realistica.
Non ho grande esperienza con gli adolescenti d'oggi e magari la mia reazione è dettata dal pregiudizio.  Come educatrice sogno di ritrovarmi in un gruppo di dodicenni che si fanno incantare con naturalezza e quasi senza sforzo dalla letteratura, dai libri, dalla poesia.

Mi piace comunque credere che Bernard Friot la sappia lunga sull'argomento...
Nessuno di voi ha letto questo libro?

Il post partecipa al VdL di HomeMadeMamma ed è condiviso nel gruppo FB de La Biblioteca di Filippo.

3 Risposta

  1. Naturalmente è sempre tutto relativo e insondabile. Ma l'adolescenza è l'età delle rivelazioni e un incontro aiuta sempre rivelazioni inaspettate. Il linguaggio poetico poi, con la sua capacità di entrare nei pensieri più reconditi è sicuramente molto vicino all'adolescenza. Bisogna solo-appunto- rivelarlo, aprire una porta. A volte è un adulto che la apre. A volte sono coetanei. Di certo nell'adolescenza possono succedere grandi miracoli e la sensibilità di Friot coglie questo aspetto.<br />Grazie sempre per il tuo blog.<br />Emanuela Bussolati<br />
  2. Grazie a te di essere passata. Mi sento onorata nello scoprire che ogni tanto leggi i miei post!
  3. Mi piace, lo leggerò grazie per il suggerimento

Lascia un commento