L’ALFABETO DEI SENTIMENTI: venerdì del libro

Non ho resistito. Ieri l'ho visto in libreria e non ho resistito. "L'alfabeto dei sentimenti"  di Janna Carioli e Sonia M. L. Possentini (Fatatrac) è uscito da pochissimo e sebbene costi non poco (come tutti gli albi) me lo sono comprata lo stesso. La scusa è stata il regalo per la mia bimba che quatta, quatta ha iniziato la grande avventura della prima elementare. E cosa c'è di meglio che parlare anzi guardare ed ascoltare gli innumerevoli sentimenti che ci invadono quando varchiamo la soglia della scuola? B come Batticuore o P come Paura sono descritti con immagini meravigliose (sono di parte e non un'esperta ma io la Possentini la adoro!) e parole appropriate. La mia preferita è la Z di zitto:

Un sentimento zitto
sta lì. Certo che esiste.
Puoi essere contento
oppure molto triste
ma se non lo sai dire
a chi ti vive accanto
quel sentimento vive
per te. Per te soltanto.

Perciò, non fare il duro
Racconta quel che senti.
Ci sono le parole
per tutti i sentimenti.

(L'alfabeto dei sentimenti"  di Janna Carioli e Sonia M. L. Possentini - Fatatrac)
Come si può dirlo meglio di così?
Questo post partecipa al Venerdì del Libro di HomeMadeMamma

8 Risposta

  1. :) non ci credo, l'ho visto anche io ieri e questa settimana torno a prenderlo... Sebbene sia (forse) un po' complesso ancora per la mia cucciola di due anni e mezzo... È un libro bellissimo!!!
  2. Si effettivamente è un po' impegnativo ma credo che la poesia vada bene ad ogni età: ognuno prende quello che sa prendere!<br />
  3. Sono d'accordissimo!!!
  4. Più leggo il tuo blog e più mi viene voglia di andare in libreria. Suggerisci libri davvero stimolanti, e non è una cosa che mi capita di dire spesso, credimi.
  5. Grazie...i complimenti fanno sempre bene, sempre!
  6. L'ho preso anch'io e lo trovo me-ra-vi-glio-so.
  7. Sono latitante da un po' sul blog.<br />Oggi mi sono presa un po' di tempo e ho letto -in super ritardo- il tuo commento al mio post e il tuo post.<br />Buone letture!
  8. Sono latitante da un po' sul blog.<br />Oggi mi sono presa un po' di tempo e ho letto -in super ritardo- il tuo commento al mio post e il tuo post.<br />Buone letture!

Lascia un commento